Dischi Featured

Blank Dogs – Land And Fixed

Blank-Dogs-Land-And-FixedSecondo album in poco più di un anno, e Blank Dogs perde molto di ciò per cui era cosa buona e giusta stracciarsi le vesti ascoltando Under And Under.

E’ abbastanza facile capire cosa manca in Land And Fixed: tutta quella furia oscura, quel mordente sporco, abrasivo/ossessivo che aveva caratterizzato le produzioni precedenti.

Sì, forse c’è anche qualche chitarra in meno e qualche sintetizzatore in più. Ma i bassi complusivi, gli echi e le voci distanti sono ancora lì, a lasciare intatta la struttura compositiva (comunque di qualità).

Ma l’angolo visuale adottato questo giro da Mike Sniper non rende giustizia alle canzoni, e l’effetto è un grosso né carne né pesce: Blurred Tonight potrebbe avere la stessa forza di Set Fire To Your House e invece scivola anziché graffiare. E lo stesso discorso vale per molti altri episodi.

E’ come se Blank Dogs avesse lasciato ad asciugare al sole le sue composizioni, facendone evaporare tuta la furia. Land And Fixed è tutt’altro che un disco brutto o inascoltabile, solo troppo soft rispetto al potenziale espressivo del suo autore.

Blank Dogs – Northern Islands

0 comments on “Blank Dogs – Land And Fixed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *