Appunti

Brankrupt! …in tutte le salse.

PhoenixBankrupt

In principio furono nientemeno che i Dinosaur Jr., con la loro (splendida ed inaspettata) rivisitazione elettrica di Entertainment, primo singolo estratto da Bankrupt!

Poi questo disco dei Phoenix, che a dire il vero non ci fa impazzire, ha come preso vita propria – e a quel “remix” se ne sono aggiunti molti, molti altri: facciamo il punto, dato che ora Trying To Be Cool (secondo estratto) sta subendo lo stesso trattamento.

Su Entertainment hanno messo le mani Blood Orange, tirandone fuori una versione sintantica, corale e notturna, gli Hot Natured (sparandola in un club di quelli giusti), mentre i Dirty Projectors hanno preferito tirarne fuori quasi una marcetta spaziale.

E come dicevamo, Trying To Be Cool non è da meno: la versione con R. Kelly sdogana il singolo in una versione che se la potrebbe battere bene sul mercato USA (intasato di moderno r&b); il duo Soul Clap spinge (tantissimo) sui bassi, gli A-Trax la ricoprono di synth, mentre il francese Breakbot se ne esce con una versione disco incredibilme.

Ma non è finita qui: qualche giorno fa i Phoenix hanno pubblicato l’ennesimo remix. Stavolta tocca a Chloroform, trattata e resa ansiogena dagli Sleigh Bells (la cui Crown On The Gound è stata recentemente inserita da Sofia Coppola nel suo The Bling Ring, e in procinto di pubblicare il nuovo Bitter Rivals).

Qual è la conclusione?
Banalmente, che ormai un disco non è solo un disco, ma certe volte può diventare un enorme canovaccio (un esempio? Skying degli Horrors, che ad inizio anno era diventato Higher, con splendidi risultati) – pur con alterne fortune.

0 comments on “Brankrupt! …in tutte le salse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *