Dischi

Calibro 35 – Ogni Riferimento A Persone Esistenti O A Fatti Realmente Accaduti È Puramente Casuale

calibro35ogniriferimentoRegistrato a New YorkOgni Riferimento A Persone Esistenti O A Fatti Realmente Accaduti È Puramente Casuale forse è il disco della definitiva emancipazione musicale dei Calibro 35.

Finalmente, la loro musica non necessità più di un immaginario cinematografico così forte per poter essere apprezzata al 100%: è questa l’evidente forza del terzo album della banda di Enrico Gabrielli e soci.

Solo due cover, Passaggi Nel Tempo (Ennio Morricone) e New York New York (Piero Piccioni), per non perdere l’abitudine e saldare, forse in modo ancora più forte, il legame con la tradizione infinita delle colonne sonore made in Italy.

Il resto lo offrono direttamente loro, i Calibro 35, con un tiro funk incredibile, a tratti frenetico (Ogni Riferimento A Persone Esistenti È Puramente Casuale, un lungo inseguimento tra le vie di Manhattan), e ogni tanto gioiosamente groovy (La Banda Del B.B.Q. – una delle migliori).

Costruiscono gloriosi intrecci di chitarra/basso/batteria/fiati/hammond irresistibili e semplicissimi come un infinito saliscendi ritmico che mette all’angolo per forza, precisione e soul (e buon karma, vedi New Dehli Dehli)

La definitiva consacrazione dei Calibro 35, insomma, non è puramente casuale.

0 comments on “Calibro 35 – Ogni Riferimento A Persone Esistenti O A Fatti Realmente Accaduti È Puramente Casuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *