Fra pochi giorni uscirà il nuovo album di Panda Bear: Panda Bear Meets The Grim Reaper (in uscita il 12 / 13 gennaio per Domino Records). Si tratta di uno dei primi fra gli album più attesi del 2014, ma la vera novità è la scelta del lancio delle prime track con una campagna di ascolti in esclusiva attraverso 15 radio in tutto il mondo.
I lanci completamente digital, che hanno seguito budget low cost e nuove regole di distribuzione online come Tomorrow’s Modern Boxes di Thom Yorke e Syro di Aphex Twin, hanno dimostrato che sono definitivamente morte le regole del mercato discografico. La novità che porta in campo Panda Bear con questa nuova campagna è il legame con le radio e il ritorno – in un certo senso – al valore dell’ascolto e al valore del broadcasting.
Nel sito di lancio su Domino Records sono segnate tutte le stazioni e il pezzo in esclusivo che verrà mandato. Si tratta di un calendario fitto partito il 2 gennaio e che si concluderà l’11 gennaio con l’apparizione live di Panda Bear a Boiler Room a New York. (Curiosità: il noto programma di “online tv” sarà in diretta come Sunday Session dal VW Dome del MoMA PS1. Alla voce collaborazioni che per l’Italia sono ancora avanti anni luce.)
E il legame in questo caso è con le principali stazioni e programmi radiofonici che si sono sempre occupati delle nuove tendenze musicali e riferimenti storici anche ai tempi delle FM. Fra le radio e i programmi coinvolti si va infatti da All Songs 24/7 di NPR e il noto show di Mary Ann Hobbs su BBC 6 fino al programma Indie-Licious di una stazione indipendente canadese. Sulla mappa del sito ci sono anche tutti i pezzi in esclusiva che sono stati messi in ascolto.
Il lancio di Panda Bear Meets The Grim Greaper era già stato annunciato dall’EP Mr. Noah a ottobre 2014 (trovate tutte le informazioni qui su Pitchfork) e dal video ufficiale di Boys Latin – descritto da The Creators Project con il termine hallucinatory che adottiamo volentieri anche noi. Sono già uscite diverse interviste – come questa su FACT – in cui Noah Lennox parla di un album che sarà più divertente e meno cupo di altri lavori (più psichedelici potremmo dire), con riferimenti ai generi musicali più diversi nelle ritmiche e la voglia di trasferire in suono e parole quella particolare eccitazione che si ha nella ricerca di qualcosa di nuovo.
Qui in ascolto con le prime due tracce disponibili online: Boys Latin, Sequential Circuits e Tropic of Cancer.
Tropic of Cancer (su FBi Radio)
La foto in anteprima dell’articolo è di Fernanda Pereira
0 comments on “Una campagna radio per il lancio del nuovo album di Panda Bear”