Appunti

Una campagna radio per il lancio del nuovo album di Panda Bear

Panda Bear - Profile Noah Lennox - by Fernanda Pereira

Panda Bear - Profile Noah Lennox - by Fernanda Pereira

Fra pochi giorni uscirà il nuovo album di Panda Bear: Panda Bear Meets The Grim Reaper (in uscita il 12 / 13 gennaio per Domino Records). Si tratta di uno dei primi fra gli album più attesi del 2014, ma la vera novità è la scelta del lancio delle prime track con una campagna di ascolti in esclusiva attraverso 15 radio in tutto il mondo.

I lanci completamente digital, che hanno seguito budget low cost e nuove regole di distribuzione online come Tomorrow’s Modern Boxes di Thom Yorke e Syro di Aphex Twin, hanno dimostrato che sono definitivamente morte le regole del mercato discografico. La novità che porta in campo Panda Bear con questa nuova campagna è il legame con le radio e il ritorno – in un certo senso – al valore dell’ascolto e al valore del broadcasting.

Nel sito di lancio su Domino Records sono segnate tutte le stazioni e il pezzo in esclusivo che verrà mandato. Si tratta di un calendario fitto partito il 2 gennaio e che si concluderà l’11 gennaio con l’apparizione live di Panda Bear a Boiler Room a New York. (Curiosità: il noto programma di “online tv” sarà in diretta come Sunday Session dal VW Dome del MoMA PS1. Alla voce collaborazioni che per l’Italia sono ancora avanti anni luce.)

Panda Bear vs Radio - Domino Records - Map

E il legame in questo caso è con le principali stazioni e programmi radiofonici che si sono sempre occupati delle nuove tendenze musicali e riferimenti storici anche ai tempi delle FM. Fra le radio e i programmi coinvolti si va infatti da All Songs 24/7 di NPR e il noto show di Mary Ann Hobbs su BBC 6 fino al programma Indie-Licious di una stazione indipendente canadese. Sulla mappa del sito ci sono anche tutti i pezzi in esclusiva che sono stati messi in ascolto.

Il lancio di Panda Bear Meets The Grim Greaper era già stato annunciato dall’EP Mr. Noah a ottobre 2014 (trovate tutte le informazioni qui su Pitchfork) e dal video ufficiale di Boys Latin – descritto da The Creators Project con il termine hallucinatory che adottiamo volentieri anche noi. Sono già uscite diverse interviste – come questa su FACT – in cui Noah Lennox parla di un album che sarà più divertente e meno cupo di altri lavori (più psichedelici potremmo dire), con riferimenti ai generi musicali più diversi nelle ritmiche e la voglia di trasferire in suono e parole quella particolare eccitazione che si ha nella ricerca di qualcosa di nuovo.

Qui in ascolto con le prime due tracce disponibili online: Boys LatinSequential Circuits e Tropic of Cancer.

Tropic of Cancer (su FBi Radio)

 

La foto in anteprima dell’articolo è di Fernanda Pereira

0 comments on “Una campagna radio per il lancio del nuovo album di Panda Bear

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *