Video

Video: The The – We Can’t Stop What’s Coming

Su queste pagine non abbiamo mai parlato di Matt Johnson e della sua inquietante creatura, i The The.

Un peccato, in effetti, perché album come Soul Mining (1983), Infected (1986), Mind Bomb (1989) e Dusk (1993) sono luoghi stranissimi e che meritano molta attenzione.

Matt è tornato alla ribalta delle cronache musicali di recente, quando ha annunciato per il Record Store Day una  nuova uscita a nome The The, con tanto di chitarra di Johnny Marr a farne da contrappunto (i due avevano già collaborato su DuskMind Bomb): la domanda per avere il sette pollici di We Can’t Stop What’s Coming – primo singolo in dieci anni – è stata decisamente superiore alle attese.

Questa rinnovata attenzione deve averlo convinto anche a costruirci su questo video ad alto contenuto emotivo; già si tratta di un brano che riflette sull’ineluttabilità della vita (o della morte, dipende da che lato siete propensi a guardare la faccenda), ma così – unito alle immagini di tutta la vita di Matt Johnson – il senso di amarezza si espande fino ad inghiottire.

La performance “casalinga” è stata filmata apposta, il resto viene da un documentario sui The The presentato ad inizio anno al Goteborg International Film Festival, The Inertia Variations.