Dischi

Coldplay – X&Y

X&Y è il disco con cui i Coldplay mettono da parte una volta per tutte quell’aria dimessa che li aveva caratterizzati all’esordio con Parachutes e la brillante essenzialità di A Rush Of  Blood To The Head.

Strizza l’occhio e spalanca le braccia al pubblico, ma non è ancora cervellotico come il successivo Viva La Vida, né magniloquente come Mylo Xyloto, né, ancora, totalmente insignificante come Ghost Stories.

Anzi è una scarica melodica notevole e per lunghi tratti incantevole, alla quale è impossibile rimanere indifferenti.

Per una Fix You – scritta da Chris Martin per consolare la sua Gwineth Palthrow dalla perdita del padre – capace di ridurre alle lacrime e al contempo di farci sentire meno soli, c’è una Talk che esalta citando esplicitamente i Kraftwerk di Computer Love (il placet arrivò via fax).

Per una Speed Of Sound, primo singolo che puntava a non spezzare troppo la continuità con il suono di A Rush… (ma a confronto è comunque iperprodotto e quasi ridondante), c’è Square One che introduce l’intero album con un tappeto sintetico e una voce vicinissima.

Insomma, in X&Y i Coldplay infilano canzoni che rappresentano una scintillante perfezione pop – come The Hardest Part – senza però riuscire del tutto a spazzare via quella sensazione di inutile grandeur strisciante negli arrangiamenti: pure dove sarebbe molto più facile tirare dritto verso l’asciutto quasi si sforzano nell’arricchire e pompare il loro suono (Till Kingdom Come, nata come duetto con Johnny Cash – ma l’uomo in nero non ha mai fatto in tempo).

Con questo disco Chris Martin e soci hanno iniziato a rivendicare un ruolo mainstream, a pretendere ancora più spazio come se i due straordinari album precedenti non fossero abbastanza: ecco cos’è in fondo X&Y, il primo assaggio di una sfrenata ambizione che li porterà negli anni successivi a cercare volare anche troppo in alto.

Ma d’altra parte è anche la giusta chiusura della loro trilogia d’esordio, rivelatrice sì di straripanti ambizioni, ma anche di straordinaria bravura.

1 comment on “Coldplay – X&Y

  1. Pingback: Una serata con Badly Drawn Boy – Non Siamo Di Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *