Dischi Featured

Ex Otago – Mezze Stagioni

cover-ex-otago-300x300Generazione 2.0. Le parole che non ti ho detto. Il mondo dove vivo. In che mondo viviamo? Una generazione un po’ spaccata a metà. Uno sguardo su tutte le mezze stagioni, su una delle storie che ti riguardano e ci riguardano. Sui ricordi di tempi grigi raccontati come rosa e di momenti strani spiegati con le parole che scrivi sul diario. Di persone che non fanno finta di essere romantiche.

Fare la recensione di un album come Mezze Stagioni è difficile perché prima dovreste ascoltarlo tutto, dall’inizio alla fine, avere voglia di canticchiare il ritornello di Costa Rica mentre uscite da un caffè, prender due matite e battere il ritmo di Holidays in ufficio, voi contro un raggio di sole mentre siete svaccati alla scrivania, avere voglia di conoscere Patrizia, Cristina, Samantha e scoprire se sono uguali alle vostre amiche con gli stessi nomi e organizzare le vacanze con la colonna sonora di The Rhythm of The Night.

Le possibilità di evoluzione della tua vita, i tuoi interessi, anche tu sei un po’ Figlio degli Hamburger, quale può essere la differenza finale? Che noi lo sappiamo, sappiamo che dicendo frasi fatte non andiamo più in là. Per tutti quelli della movida dei sabato notte a Milano “si” ma sono rivolti a qualcosa che i più non vedono. Una vita col riporto e la jaguar gialla sono titoli emblematici che parlano dei limiti di tutti giorni, delle ambizioni solo concrete e delle scelte organizzate per bene perché non c’è più spazio per agire sull’irrealizzabile, è già tanto avere un paio di occhiali ben calibrati per il presente.

Quando ti giri sul treno e cerchi di capire cosa stia pensando la ragazza, di provincia, in bicicletta, che va tutti i giorni al lavoro, alla fine non pensa ‘diverso’ da te. La differenza è che con i loro testi gli Ex-Otago vanno oltre questa patina superficiale senza dirsi bugie e senza fare discorsi atipici. E insieme a dei bellissimi arabeschi come Ricominciamo da 3, i richiami a Genova, al nuovo pop cantautoriale italiano rimergono in tutto l’album.

La raccolta di una folta community di produttori e sostenitori li ha aiutati nel lancio ma diciamolo: è stato partorito un piccolo gioiello.

0 comments on “Ex Otago – Mezze Stagioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *