Dischi

Franz Ferdinand – Right Thoughts Right Words Right Action

Franz-Ferdinand-Right-Thoughts-Right-Words-Right-ActionCerto, l’idea di rock’n’roll dei Franz Ferdinand cozza sempre un po’ con la sua stessa essenza: come pretendere di scopare senza stropicciare le lenzuola.

Ma è notevole siano ancora qui e ancora credibili (si, questo Right Thoughts Right Words Right Action è anzitutto credibile) quando più o meno tutte le band della loro generazione sono state schiacciate (in diversi modi: estinzione, rehab, insignificanza) dalla fugacità degli anni zero.

Alex Kapranos e i suoi hanno avuto qualche passaggio a vuoto e si sono presi un lungo periodo off, ma – a sentire loro – nessun dramma, solo tempo per ridare ossigeno al cervello e ai muscoli.

Si perché la musica dei Franz Ferdinand, nonostante l’invidiabile ed inarginabile pregio di fare muovere il culo, poggia sul binomio cervello – muscoli (quelli che servono a suonare la chitarra, quali che siano fate voi): pochissimo istinto, anche se continuano a definire scemo il loro approccio alla musica.

Piuttosto, ad ascoltare Right Thoughts… l’approccio scemo è proprio alla vita: il maggior pregio degli album più riusciti dei FF (questo, ed il debutto) è che trasmettono una leggerezza ritmica dissacrante e difficile da trovare altrove. Una specie di insensato, e forse immotivato, ottimismo.

Qui qualcosa si muove, e il puro divertissement è più una veste che altro: c’è una ricerca precisa dietro, si spiega così la presenza di Björn Yttling (Peter Bjorn And John), Joe Goddard e Alexis Taylor (Hot Chip) e Todd Terje tra i produttori.

Insomma, i Franz Ferdinand guardano avanti pur riprendendo la freschezza e l’immediatezza degli esordi: più di un episodio rivela arrangiamenti vagamente più elaborati del solito (The Universe Expandend, Fresh Strawberries, Stand On The Horizon, la stessa Love Illumination, pur in tutta la sua sfavillante irruenza).

Si procede per assimilazione e sottrazione, e Right Thoughts Right Words Right Action non è solamente un grande ritorno, ma si candida ad essere la migliore alternativa al grigiore della stagione ormai alle porte.

1 comment on “Franz Ferdinand – Right Thoughts Right Words Right Action

  1. Pingback: Franz Ferdinand - Hits To The Head – Non Siamo Di Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *