Appunti

Il prepotente ritorno di Noel Gallagher

gallagher_moss_campbell

Una settimana fa Noel Gallagher ha annunciato la pubblicazione del suo secondo lavoro post-Oasis (sempre sotto lo pseudonimo Noel Gallagher’s High Flying Birds), Chasing Yesterday.
Lo ha fatto senza dirigibili e deep web, senza organizzare una caccia al tesoro, niente BitTorrent, niente sorprese solo per utenti Apple o graffiti a NY, Londra, Rio: non è decisamente nel suo stile.

Però un minimo di effetto sorpresa c’è stato, si sapeva che The Chief non avrebbe tardato ulteriormente a dare un seguito al suo debutto discografico solista (e che forse questo seguito è stato rimandato dall’enorme successo raccolto nel corso di due anni di tour), ma la tempistica era difficilmente prevedibile.

Soprattutto, è stato un ritorno forte, che ha mischiato logiche vecchie e nuove: Chasing Yesterday infatti è stato annunciato ben sei mesi prima della sua pubblicazione (uscirà il 2 marzo 2015), (ma) attraverso un Q&A in diretta streaming su Facebook.

In Chasing Yesterday ci sarà anche Johnny Marr (in Ballad Of The Mighty I, che chiude il disco); il primo singolo estratto è In The Heat Of The Moment, che pare proseguire sulla strada di AKA… What A Life! (o, ancora più indietro ai tempi degli ultimi Oasis, Falling Down).

Contemporaneamente, Noel Gallagher ha annunciato le prima date del nuovo tour (sold out in 10′ in UK), che passerà in Italia, a Milano, il 14 marzo prossimo; per molte date (tra cui quella meneghina), sarà accompagnato dai Black Rivers – band al debutto (il primo album, eponimo, previsto per febbraio 2014) ma formata da due veterani, i fratelli Williams, ex Doves.

Questi i video dei loro primi singoli ufficiali, Voyager 1 e The Shipn – molto, molto promettenti:

Infine, Gallagher sr. ha partecipato a Stand Up 2 Cancer commentando dal soggiorno X Factor e Strictly Come Dancing in ottima compagnia: Naomi Campbell e Kate Moss – praticamente una specie di revival anni ’90.
Non sappiamo come sia andata la raccolta fondi, ma abbiamo scoperto che Noel e Kate – per qualche improbabile ragione – hanno vissuto insieme (o quantomeno nella stessa casa) per un mesetto, e lei rubava di continuo le sue patatine.
Tutto questo per dire che gli spettatori UK dovranno farci l’abitudine, la campagna promozionale per Chasing Yesterday è già iniziata, con molti mesi di anticipo rispetto alla pubblicazione.

E se tutto questo non vi basta ad ingannare l’attesa, sappiate il nostro aggiorna spesso una mega playlist di Spotify con i suoi brani preferiti…

0 comments on “Il prepotente ritorno di Noel Gallagher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *