Dischi Featured

King Midas Sound – Waiting For You…

Più che una band, un collettivo: dietro il nome King Midas Sound si nascondono infatti Kevin Martin (alias The Bug), il paroliere Roger Robinson e la vocalist Kiki Hitomi.

Questo loro debutto per Hyperdub, datato 2009, attinge a piene mani dal dub e proietta l’immagine di un universo frantumato, scurissimo e fragile.

Waiting For You… è fatto di ritmiche elastiche e scure, che oscillano agilmente tra spoken (Earth A Kill Ya, Sometimes) e momenti eterei (Blue, Outer Space): l’influenza dei Massive Attack è evidente, ma rispetto al loro lavoro più oscuro (Mezzanine) qui la situazione pare ancora più estrema; è come essere tappati dentro un barile di pece e provare ad uscirne divincolandosi senza troppa convinzione.

Il suono è organico, denso, tetro anche quando la melodia suggerirebbe un posto al sole in Giamaica; Lost, Cool Out, Goodbye Girl, Meltdown, Waiting For You sono gli episodi migliori di un album comunque non frazionabile, da prendere in blocco per quello che è: un saggio urbano fatto sentimenti troppo tristi per non essere condivisi.