Dischi

Peter Gordon – Love of Life Orchestra

peter_gordon_love_of_life_orchestraTutta questa faccenda ha un (nuovo) inizio quando James Murphy e Pat Mahoney (testa/voce e motore ritmico degli LCD Soundsystem) ripescano per la loro serata al Fabric Beginning Of The Heartbreak. La composizione fa da grande intro per una serata a base di disco music anni ’80 (e tardi ’70), e quel dj set viene immortalato in Fabriclive 36, migliore uscita della serie (2008).

Da lì parte la riscoperta di Peter Gordon e la sua Love Of Life Orchestra. James Murphy si offre di ripubblicare per la DFA l’ep che conteneva quella traccia (del 1979) e il progetto si allarga fino a che non ci ritroviamo per le mani questa compilation che ripercorre in 9 tracce il lavoro più significativo di Peter Gordon.

Quindi, chi è Peter Gordon?

E’ un compositore e un incredibile sperimentatore (ancora in attività) che, pur se meno celebrato di altri (..Moroder?), ha lasciato un segno indelebile nella scena newyorkese a cavallo tra gli anni ’70 e ’80.
Ad un primo ascolto, la sua appare indubbiamente come “musica da ballo” di quegli anni magici e stilosissimi della disco. Il gusto innato per la melodia, per il ritmo da cardiopalma, per il beat sudaticcio e il riff un pò trash sempre dietro l’angolo. Ma il lavoro di Gordon è più ricco e profondo, quasi scientifico. Una conoscenza enciclopedica delle tecniche e delle attrezzature di studio, una trasposizione in musica della pop art di Haring e dei writers newyorkesi.

In questa compilation c’è di tutto: composizioni destinate a serate scatenate, musiche per istallazioni e visual art, sonorizzazioni di spettacoli teatrali. Un tocco e un gusto incredibili, quelli di Peter Gordon, che forse hanno fatto la fortuna di molti e non abbastanza la sua.

Questa raccolta targata DFA ci restituisce un po’ il suo genio folle e oscuro.

1 comment on “Peter Gordon – Love of Life Orchestra

  1. Pingback: Lindstrøm - Where You Go I Go Too – Non Siamo Di Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *