Appunti

Podcast: John Lennon, Joe Strummer, Elvis Costello e Beach Boys!

Cose scoperte vagando sull’iTunes Store, più o meno recentemente: alcuni podcast che vale la pena ascoltare per l’intero.

Cominciando dal contributo storicamente più importante, è disponibile per il download la famosa intervista rilasciata da John Lennon a Rolling Stone nel 1970.

È uscito anche un libricino, qualche tempo fa, John Lennon Ricorda (ed. White Star), con la trascrizione di questa conversazione con Jann S. Wenner (fondatore della rivista).

Ma ascoltare dalla viva voce dei protagonisti è tutta un’altra cosa. Ecco Lennon per la prima volta davvero senza filtri, pieno di rancore per gli altri Beatles e di amore per Yoko. Inizia da questa conversazione il suo decennio folle, geniale e rivoluzionario.

Dal 1998 al 2001 Joe Strummer ha condotto un suo show sulla BBC World Service, ovviamente chiamato London Calling. Qualcuno ha raccolto tutte quelle registrazioni. Momento lacrimuccia.

Quattro anni fa, in occasione dell’uscita di The First Ten Years di Elvis Costello (che tentava di riassumere i momenti più significativi degli inizi della sua carriera – comunque da prendere in blocco), fu creato un podcast in 10 episodi in cui lo stesso Costello riviveva quegli anni (19771987). Un lungo racconto autobiografico, autentico e a tratti surreale.

Ce n’è anche per gli amanti dei Beach Boys: Carl Wilson, Mike Love e gli altri nel 2006, per i 40 anni di Pet Sounds, si sono messi a tavolino a raccontare la genesi di quell’album incredibile.

Enjoy.

0 comments on “Podcast: John Lennon, Joe Strummer, Elvis Costello e Beach Boys!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *