Dischi

Spiritualized – Songs In A&E

spiritualized_songs_aeIl fascino dilaniante di Songs In A&E è ben sintetizzato da Death Take Your Fiddle, 3’14” in cui la voce di Jason Pierce è accompagnata da quello che sembra il suono di un respiro imprigionato in una maschera d’ossigeno: «berrò fino al coma / e prenderò ogni via d’uscita che riuscirò a trovare / ma morfina, codeina, whiskey non cambieranno / il modo in cui mi sento ora che la morte non mi circonda più».

È facile leggere in tutto questo il richiamo diretto alla polmonite che nel 2005 ha rischiato di portare via J. Spaceman, costringendolo ad una lunghissima degenza e – si racconta – tecnicamente uccidendolo due volte.

E quindi Pierce è stato di là, ed è come fosse tornato a raccontarlo: A&E non sono solo i sue due accordi preferiti, ma accident and emergency, ovvero il pronto soccorso.

Sarebbe bello trovare della voglia di prendersi in giro, in tutto questo, ma Songs In A&E suona candido e serio come un corridoio di ospedale. E nelle stanze che si affacciano su questo corridoio si alternano drammi (Borrowed Your Gun), rinascite (Soul On Fire), speranze (Sweet Talk) e ossessioni violente (You Lie You Cheat). Anche l’amore si aggira in camice (Dont’ Hold Me Close) e non pare poterci fare molto, mentre nelle vene corrono i soliti intrugli tossici.

Questo sesto disco degli Spiritualized non è solo la rinascita, lenta, crepuscolare, a tratti gioiosa, di Pierce: restituisce finalmente band nel pieno del suo vigore dopo qualche album un po’ fiacco (Let It Come Down Amazing Grace). Le coordinate musicali rimangono inalterate ma percorse da nuova linfa vitale: l’idea di alternare i brani con bozzetti strumentali microscopici (Harmony) serve a gettare luce sul percorso, a riaccendere scintille forse perdute.

Songs In A&E si chiude con Goodnight Goodnight: non saranno sonni tranquillissimi – non lo sono mai stati, quelli degli Spiritualized – ma sono comunque migliori, lontani dalle stanze del pronto soccorso.

1 comment on “Spiritualized – Songs In A&E

  1. Pingback: Spiritualized - And Nothing Hurt – Non Siamo Di Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *