Dischi

TV On The Radio – Nine Types Of Light

TV-ON-THE-RADIO-NINE-TYPES-OF-LIGHTCominciare un disco con una Second Song dovrebbe già dare l’idea che si vuol fare qualcosa di diverso.

In realtà Nine Types Of Light non sembra spostare di molto la strada dei TV On The Radio, band newyorkese da sempre sulla via della ricerca e della commistione. Il quinto album (terzo sotto Interscope) stuzzica e coinvolge per la produzione curata e stratificata, la particolare attenzione ai battiti e quel senso di esplorazione del nuovo che riesce a conferire un tocco diverso anche a ciò che di base non è cambiato. Sprazzi di fantasia e sperimentazione su una solida base rock/new wave.

I dieci brani in scaletta alternano il grado di tensione e mantengono costante l’impegno nel proporre qualcosa che li renda diversi, imprevedibili, intriganti ad ogni nuovo ascolto. I fiati di No Future Shock, i richiami orientali di Killer Crane, l’elettronica di New Cannonball Run, il quasi hip-hop di Caffeinated Consciousness. Anche Tunde Adembipe sta al gioco, cambiano colore alla sua voce a seconda del mood del pezzo.

Facile individuare dietro il rinnovato entusiasmo la forza derivante dalle molte collaborazioni e dai diversi progetti esterni che hanno coinvolto i membri della band negli anni post Dear Science.

A funestare la storia recente del gruppo, la scoparsa di Gerard Smith, deceduto lo scorso 20 aprile a causa di un tumore ai polmoni.

0 comments on “TV On The Radio – Nine Types Of Light

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *