Appunti

Un nuovo Colore per il Fantastico Via Vai di Leonardo Pieraccioni

Il 12 dicembre sarà nelle sale Un Fantastico Via Vai, nuovo film di Leonardo Pieraccioni… ma non stiamo aprendo una rubrica di cinema. Piuttosto abbiamo avuto il piacere di una chiacchiera con Mattia Pattaro, in arte Colore, autore del brano che alla pellicola ruba il titolo ed è colonna sonora.

Buon ascolto, buona lettura, buona visione e… buon via vai.

Si tratta di una canzone molto orecchiabile eppure molto intensa. Non una sorpresa per chi conosce i tuoi lavori, ma magari troppe volte l’immediatezza va a discapito del contenuto…

In merito dall’orecchiabilità o alla facilità o meno d’ascolto non è affar mio considerarlo. Amo quel brano, profondamente. E’ nato da uno dei momenti più intensi della mia intera vita. Leonardo Pieraccioni, ha scelto personalmente di girarne il videoclip firmandone inconfondibilmente la regia e la sceneggiatura. Tagliavo l’erba del giardino quando al cellulare mi dice “scendi ad Arezzo lunedì, giriamone il clip!” Due take: a distanza di un mese ne vedo il risultato. Mi commuovo. Personalmente sono davvero fiero del suo modo di scrivere il cinema. Come potrei non esserlo? E’ un’artista perfetto.

E come è avvenuto questo incontro tra te e Pieraccioni?

A mezzo mail. Ci siamo scambiati idee, un po’ di musica, complimenti. Ho letto la sinossi del film ed è uscito quel brano. Leonardo non assomiglia a nessuno. E’ il resto che dovrebbe assomigliarli di più.

Al di là di questa esperienza avete scoperto cosa vi accomuna?

Il cinema d’autore. L’amore per il nostro paese. La musica che fa vibrare. Il poeta Guccini.

Questo non è certo il tuo esordio, è ormai molto tempo che scrivi, produci, pubblichi; prima con i Dioniso e ora da solo: cosa è cambiato da allora?

L’esperienza con la mia unica band, i Dioniso, è stata un’esperienza incredibilmente profonda ed intensa. Abbiamo raccolto, condiviso, sudato ed amato moltissime situazioni: dai premi ai concorsi in giro per lo stivale, ai locali pieni di fumo, dalle radio locali ad un palcoscenico con Zucchero. Ho imparato molto dai miei compagni di viaggio, ad ognuno di loro devo molto. Alcuni di loro, attualmente sono sul palcoscenico con me durante i live.

E… so alcune cose dei tuoi gusti musicali quindi ti chiedo: hai già ascoltato il nuovo disco di Paul McCartney?

Non ancora purtroppo ma non ne vedo l’ora. Quel concerto l’ho pensato per le settimane successive.

0 comments on “Un nuovo Colore per il Fantastico Via Vai di Leonardo Pieraccioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *