Dischi

Veronica Marchi – La Guarigione

LaGuarigione_300-950x854Veronica Marchi è guarita.
Ma non è davvero stata male, piuttosto ha preso tempo: per capire chi davvero volesse essere, per trovare il modo migliore di fare qualcosa che davvero sentisse suo.

Ne è uscita La Guarigione, terzo disco in uscita per la neonata etichetta veronese  Cabezon Records.

Registrato in compagnia dei musicisti che da sempre l’accompagnano (Andrea Faccioli alle chitarre, Maddalena Fasoli al violino, oltre il nuovo innesto Nelide Bandello alle percussioni), è una foto di famiglia, la traduzione – rigorosamente su bobina – di dieci e più anni di live, in cui l’elettricità non trova posto, volutamente.

E’ un disco acustico e ambientale: lo studio di registrazione come bozzolo sonoro in cui rinchiudersi per quindici giorni e trovare la quadratura del cerchio di anni di scritture, arrangiamenti, tentativi. Serenità nei gesti e nelle relazioni.

Le piccole nevrosi e le insicurezze, quelle sono trasposte nella scrittura. Ne La Guarigione convivono senza frattura la piccola preziosità degli strumenti, che creano un’emotività intima, e il grande esistenzialismo delle parole, che vanno dall’io al noi in un baleno e rimangono sospese nell’aria.

E’ un album fatto di suoni piccoli e vibranti, di spazio. E’ emozionalmente sconfinato, coraggioso. Si accartoccia come la carta da lettere, ma riesce a pesare come un macigno: devastante.

0 comments on “Veronica Marchi – La Guarigione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *