Video

Video: Blanck Mass – D7-D5

Non abbiamo mai seriamente parlato di Blanck Mass: male.

Si tratta del progetto solista di Benjamin John Power, cioè il 50% dei Fuck Buttons (a proposito, che fine hanno fatto? Non stavano lavorando ad un nuovo album?): debutto eponimo nel 2011, EP, un altro album lo scorso anno (Dumb Flesh), un’amore indiscusso per la techno, Sundowner usata durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra del 2012.

Il nuovo 12″ si intitola D7-D5 ed è appena stato pubblicato tra i singoli 2016 di Adult Swim (25 settimane, 25 tracce: se non conoscete l’iniziativa è decisamente ora di esplorare), accompagnato da questo video a dir poco inquietante: schizofrenia in bianco e nero?

La cosa più curiosa di questi 8 minuti pazzeschi e velocissimi, comunque, sta forse nel fatto che secondo il loro autore si tratta «di una mossa nella partita a scacchi iniziata da Manuel Gottsching con E2-E4, che molti ritengono abbia dato il la alla techno» (via).

Ora, per chi non se ne intendesse (legittimo): E2-E4 è una suite di un’ora – decisamente sì, prototechnopubblicata nel 1984 dal tedesco Gottsching, già chitarrista dell’ensemble krautrock Ash Ra Temple e particolarmente in fissa con gli scacchi.

Nel dubbio se il teutonico pioniere abbia già colto la sfida, o se quello di Blanck Mass sia piuttosto un omaggio, noi ci si gode entrambi.

0 comments on “Video: Blanck Mass – D7-D5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *