Video

Video: The Day John Lennon Died

Pubblichiamo oggi, nell’anniversario della morte di John Lennon, The Day John Lennon Died.

Si tratta di un documentario girato da Michael Waldman e trasmesso nel 2010, che inizia sul luogo del delitto – il famigerato Dakota Building – con un intervista al poliziotto che per primo intervenì ad arrestare Mark Chapman.

john_lennon_timeDi lì ripercorre gli anni newyorkesi di Lennon, ma anche l’infanzia di Liverpool, il dissolvimento dei Fab Four, il famoso lost weekend a L.A., il tutto attraverso le testimonianze (tra gli altri) di Yoko Ono, dello showman Nick Cavett (che lo aveva avuto ospite per una famosa intervista), e di molti che lo avevano frequentato in quel periodo di straordinaria creatività post-beatles.

C’è anche Paul Goresh: è lui il ragazzo che aveva incontrato Lennon quella mattina, scattato alcune foto mentre l’ex Beatles usciva di casa, e che solo dopo si accorse di avere immortalato Lennon intento a firmare un autografo a quello che di lì a qualche ora sarebbe diventato il suo carnefice.

John Lennon aveva trovato la pace a New York, un ambiente stimolante in cui piantare la sua arte ed il suo credo politico e familiare lontano dall’isteria Inglese. Pagò questa nuova casa a caro prezzo – molto più caro di quanto avevano richiesto, fino a quel momento, il governo USA, Nixon e l’FBI (ma questa è un’altra storia).

1 comment on “Video: The Day John Lennon Died

  1. Pingback: John Lennon - GIMME SOME TRUTH. – Non Siamo Di Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *