Video

Video: The Flaming Lips – The Castle

Il nuovo album dei Flaming Lips s’intitola Oczy Mlody (?!) e sembra orientato verso una forma più fruibile dopo l’inafferrabilità di The Terror, qualcosa che richiama The Soft Bulletin.

O almeno così pare suggerire questo primo estratto The Castle: la storia di una principessa il cui amore «è ancora sepolto tra le rovine del suo castello», che era stato scambiato per una nave fluttuante e poi distrutto per sempre.

Il contrasto tra l’innocenza fatata della principessa, sottolineata dai disegni fanciulleschi che animano il video, e la realtà della perdita potrebbe essere un’altra parabola di Coyne (e quindi un’altro richiamo a The Soft Bulletin) o una semplice visione alterata: difficile però non leggerci qualcosa di più.

La protagonista del video è la surfista/modella Malia Ward; quanto al titolo dell’album (e a quanto pare anche delle sue canzoni), è polacco: secondo google traslate significherebbe «occhi giovani» (o «occhi del giovane»), ma Coyne ha pensato che eye of the young non suonasse granché bene e fosse più cool lasciare tutto così, preso direttamente da un libro pescato ad una bancarella dell’usato.

Oczy Mlody arriva il 13 gennaio 2017 e un paio di settimane più tardi i Flaming Lips saranno a Milano (Alcatraz, il 30 gennaio).