Video: il debutto televisivo dei Talking Heads

Risale a questa serata del 1979 la prima apparizione televisiva dei Talking Heads, un paio di canzoni rigorosamente in playback durante il programma American Bandstand trasmesso dalla ABC.

Una specie di passaggio obbligato, dato che Take Me To The River – cover del famoso brano di Al Green, prodotta da Brian Eno – si era appena affacciata nella top 30.

L’altra brano presentato fu Thank You For Sending Me An Angel, ma il momento è topico perché per la prima volta porta al pubblico generalista uno spaccato della scena newyorkese di fine anni ’70.

Lo fa certamente attraverso il ciuffo sfoggiato da David Byrne, degno di un Elvis postmoderno, e ovviamente attraverso un suono teso, dissonante e stranissimo, ma  ci riesce soprattutto in quel paio di minuti finali in cui il presentatore Dick Clark tenta di farli conoscere.

Tanto ingessato quanto professionale, dopo aver incassato un paio di risposte secche (ma non seccate) da Byrne si rivolge a Tina Weymouth per trovare una sponda, per capire come mai quell’uomo che fino ad un attimo prima aveva dominato la scena ora stentava a dire qualsiasi cosa; la risposta è perfetta: «I guess he’s…organically shy».

Ancora, i Talking Heads smontano il paradigma di Dick Clark confessando di non essere affatto amici d’infanzia e tantomeno di venire da NY e, infondo, che il loro obiettivo primario è avere un impatto sulle persone, lascare una traccia indelebile nella storia della musica.

Quando si dice avere le idee chiare…

talking_heads_dick_clarke_2

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Proudly made with Wordpress - Cookie Policy