Video

Video: R.E.M. – Blue

È passato più di un anno dall’addio alle scene dei R.E.M.Michal Stipe continua la sua vita da artista a tutto tondo, Peter Buck ha appena pubblicato un album a proprio nome e sinceramente di Mike Mills non si hanno notizie di prima mano.

Con strano tempismo esce ora il video di Blue, l’ultima canzone in scaletta di Collapse Into Now – una scorribanda spoken in compagnia di Patti Smith che non può non suonare come una sorta di riedizione di E-Bow The Letter (su New Adventures In Hi-Fi, 1996).

La clip è diretta da James Franco e riflette perfettamente il mood del brano: una nostalgia al neon, un volo a planare sul Sunset Strip, l’animo zeppo di arte e apparenza – simboleggiata da Terry Richardson che fotografa Lindsay Lohan, o da Franco stesso in tenuta da drag queen – una specie di movimento su cui i R.E.M. sono tornati diverse volte nel corso della loro carriera. Sembra il nocciolo di Somewhere di Sofia Coppola.

Inizia e finisce così, con quel the end al contrario, che confonde definitivamente i piani attore /  spettatore, artista / uomo della strada, e, ancora una volta, sogno /realtà.

1 comment on “Video: R.E.M. – Blue

  1. Pingback: Video: R.E.M. - That Someone Is You – Non Siamo Di Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *