Featured Video

Video: R.E.M. By MTV (trailer)

REMTV raccoglie in 6 dvd la storia dei R.E.M. raccontata attraverso i filmati di MTV: interviste, video, apparizioni varie e i due concerti unplugged pubblicati di recente su disco.

Il tutto verrà pubblicato a fine novembre e questo è il trailer ufficiale di questo che sembra un colossale repulisti degli archivi. Colossale e succulento.

D’altra perte la vicenda dei Buck, Mills, Berry e Stipe ha attraversato tre decenni: inizia ai tempi dell’università, passa per i primi concerti in una chiesa sconsacrata, per Rolling Stone che elegge disco dell’anno il debutto Murmur (alla faccia di un certo Michael Jackson), tanta (tantissima) gavetta, il classico salto ad una major e l’esplosione planetaria – quella di Losing My Religion, ma anche (significativamente) quella delle personalità complesse di quattro amici (quattro e tali rimarranno, anche quando Bill Berry deciderà i gettare la spugna) – fino all’addio alle scene, una decisione che definire dignitosa è riduttivo.

Una glorificazione che è passata anche attraverso la (allora) potenza di MTV, che ora quasi restituisce il favore regalando ai fan (e non solo, speriamo) un altra testimonianza dell’immortalità dei R.E.M.

E a proposito, che fine hanno fatto oggigiorno?

Michael Stipe si è dedicato completamente alla fotografia, alla scultura e alla pittura, seguendo quella vocazione che l’aveva portato ad iscriversi alla scuola d’arte (poi abbandonata quando i R.E.M. sono diventati un impegno a tempo pieno): un percorso che a ben vedere non aveva mai abbandonato, curando artwork, luci e fotografia per la band e per altri. Fondamentalmente, se ne sta nei suoi studi di NY a creare, fare e disfare, o – addirittura – insegna a farlo.

Peter Buck al contrario ha pubblicato un paio di album solisti per l’oscura Mississippi records – roba solo in vinile, zero promozione, tour, ecc.. – e continua a suonare e suonare con un sacco di gente, utilizzando la musica per mantenere le sue relazioni sociali e crearne di nuove: qui c’è una illuminante intervista che fa il punto su cosa è successo dal 2011 ad oggi.
Attualmente, accompagna in tour Alejandro Escovedo.

Nemmeno Mike Mills ha mollato la musica, di recente si è unito al suo amico d’infanzia – e acclamato violinista – Robert McDuffie per dare vita a questa sua composizione, Concerto For Violin And Rock Band. Hem..

Una possibile reunion? «Abbiamo fatto quello che dovevamo fare, al momento giusto – ha dichiarato Peter Buck – ma mai dire mai, anche se non riesco proprio ad immaginarmelo».
Bene così.

2005 Nokia Isle of Wight Festival Day 3

1 comment on “Video: R.E.M. By MTV (trailer)

  1. Pingback: R.E.M. - R.E.M. At The BBC – Non Siamo Di Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *