Dischi

Wilco – The Whole Love

The-Whole-Love-cover-wilco-300x300The Whole Love parte con una traccia che già dal nome è tutto un programma: Art Of Almost, ovvero l’arte dell’approssimazione.

E infatti, per oltre un minuto, i Wilco suonano come un’orchestra nell’atto di accordarsi; poi dal casino fanno emergere un suono inaspettatamente armonioso.

Solo che in questo caso si tratta di un’armonia dub/post rock, che vive di bassi distortissimi, melodie spettrali e della voce pulita, cristallina, di Jeff Tweedy, che aleggia su 7 magmatici minuti.

Adieu ai Wilco schietti, diretti, semplicissimi dell’eponimo ultimo sforzo, bentornati Wilco onnivori e sperimentatori? Sarebbe facile a dirsi, se non fosse che questo ottavo lavoro non suona poi tanto distante dal precedente Wilco (The Album) (quello con il cammello!). Solo il suono è decisamente più stratificato, corposo, mai davvero diretto, e Art Of Almost fa più che altro la figura del brano sperimentale.

La verità è che – per un motivo o l’altro, comunque non del tutto decifrabile – i (..gli?) Wilco godono di un’accondiscendenza tale da parte del pubblico e degli addetti ai lavori che probabilmente qualunque cosa combinino andrebbe bene. Una meritata santità, tale che pochi si scoprono a dire: li preferisco quando fanno Wilco (The Song), o Monday (tra le più dirette del catalogo) che quando si buttano su roba tipo Spiders / Kidsmoke (da A Ghost Is Born, 2004).

E per chi li adora senza se e senza ma, ecco The Whole Love (già disponibile in streaming prima dell’uscita), che potrebbe chiamarsi anche the whole Wilco: il suono è corposissimo, le melodie dirette non mancano, i momenti tenerelli nemmeno, i suoni astrusi.. nemmeno quelli (su Sunloathe – per dire – si sconfina anche nel territorio di George Harrison).

Certamente i Wilco non verranno ricordati (solo) per The Whole Love.

Quindi, nell’eterno dubbio su di loro, rimettiamo su in loop Wilco (The Album), ché – semmai ce lo venissero a chiedere – basta e avanza come agile dimostrazione che le cose semplici sono sempre le meglio riuscite.

0 comments on “Wilco – The Whole Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *