Dischi

Elio E Le Storie Tese – L’Album Biango

l'album biango elio e le storie teseL’Album Biango è il primo disco degli Elii che ascolto per intero dai tempi di Eat The Phikis, che quando uscì avevo 13 anni e (quindi) mi faceva riderissimo.

Ora non so bene cos’è, se è per caso, se sono regredito io, o se gli Elio E Le Storie Tese sono tornati ad essere qualcosa in più di una band che azzecca qualche canzone (Parco Sempione, Fossi Figo, Litfiba Tornate Insieme, solo per citarne alcune).

E dato che la qualità, musicalmente parlando, è sempre stata clamorosamente alta (siamo di fronte a gente straripante, capace di suonare tutto e il contrario di tutto sempre in modo perfetto), è che forse forse L’Album Biango pare effettivamente la pubblicazione più a fuoco da molto tempo a questa parte.

È l’aspetto satirico/dissacrante che fa la differenza. E certe cose mi fanno propendere per il fatto che sia io ad essere invecchiato, tipo Lampo e Enlarge (Your Penis) – le tirate contro i maniaci della fotografia social ai concerti e lo spam), altre mi fanno pensare di avere sempre avuto ragione (Concerto Del Primo Maggio); altre, di nuovo, dimostrano che certe buone idee hanno le gambe corte: il divertimento insito nella Canzone Mononota fuori dal contesto sanremese è poca cosa.

Ma le cose migliori vengono fuori quando gli Elii ripescano la freschezza delle loro esibizioni televisive (l’irresistibile Dannati Fover), o tratteggiano storie improbabili, come fu tanti anni fa John Holmes (Luigi Il Pugilista), o raccontano certi clique della giovinezza e dei rapporti umani con la loro intatta freschezza da cazzari (Il Ritmo Della Sala Prove, Amore Amorissimo).

E ovviamente, non dovrebbero affatto preoccuparsi di saper suonare Come Gli Area.. perché con L’Album Biango sono riusciti ad evitare di auto-relegarsi all’inutilità.

0 comments on “Elio E Le Storie Tese – L’Album Biango

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *