Dischi

Kaiser Chiefs – The Future Is Medieval

Kaiser-Chiefs-The-Future-Is-Medieval-2011-300x300Allora, il gioco è questo: i Kaiser Chiefs pubblicano sul loro sito 20 canzoni. Ne scegli 10, crei un artwork e paghi poco più di 7 sterline per scaricare il tutto.

Sì sì, è così: di sicuro ci sono solo i titoli delle canzoni e il titolo del disco, The Future Is Medieval. Il resto è fai da te.

Non solo. Se qualcun’altro decide di scaricare la versione del disco che hai creato (che rimane on line), guadagni 1 sterlina a download.

Nuova frontiera del web applicata alla musica: dopo il free download, dopo il paga-quanto/se-ti-pare, il crea-tu-la-versione-definitiva-del-disco.

Chiamiamola pure smaterializzazione definitiva del formato album. Ancora più del fatto che non esistono più singoli, che non si vende più nulla, che tanto è tutto gratis, che scarichi poi cancelli se non ti piace (compri, nella migliore delle ipotesi, se sei un po’ feticista).

Siamo arrivati (quasi) al grado zero: l’artista registra e basta (dell’indispensabilità dell’artista, altro capitolo), tu consumatore, decidi tutto il resto. Praticamente come al fast food.

Davanti ad un’operazione del genere e ad una band del genere, la domanda (cattiva) è la seguente: tra 20 brani, ce ne sono almento 10 che si salvano..? No, nessun pezzo davvero memorabile – di quelli che nei dischi precedenti ce n’erano – che rimanga.

Comunque ci abbiamo provato, il risultato è un album che ha il piglio dei Duran Duran sotto steroidi e confusi a dovere:

1. Things Change [l’apertura a ritmi spezzati]
2. My Place Is Here [una pseudo dichiarazione d’intenti]
3. Can’t Mind My Own Business [un buon pezzo pop]
4. Cousin In The Bronx [un pezzo giocherellone]
5. Heard It Break [ritmo vacanziero, circa 1985]
6. Problem Solved [l’inevitabile singolo]
7. Saying Something [riempitivo]
8. Fly On The Wall [riempitivo]
9. Back In December [riempitivo]
10. If You Will Have Me [la chiusura acustica]

Insomma, questa raccolta di canzoni verrà ricordata più per l’operazione commercial-propagandistica che per altro. Onore al merito dei Kaiser Chiefs, per quanto occorrer possa.

1 comment on “Kaiser Chiefs – The Future Is Medieval

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *