Appunti

Non è semplice slacciare un reggiseno soltanto perché non è semplice slacciare un reggiseno

TransVZLamo-150x150Piccola passione personale per la casa To Lose La Track e per una bella collaborazione con Fallo Dischi. Perché si tratta di quell’altra Italia, di una parte rigogliosa che ancora troppo pochi conoscono e di riferimenti a una realtà presente soprattutto in centro Italia. Sarebbe riduttivo dare indicazioni geografiche ma dall’Emilia fino a Napoli ci sono parecchie cose da scoprire. Se in questo momento si stanno materializzando dei giganti punti interrogativi davanti ai vostri occhi faccio un collegamento “a saltafosso”.

Piccola digressione

Facciamo che questa volta mi focalizzo su Pesaro che è più facile, vi faccio un po’ di nomi:

– i Chewingum, che hanno un bellissimo disco fresco fresco di uscita che si chiama Nilo (e li riconoscete in un sacco di immagini davanti a un palazzo a forma di piramide, meritano quantomeno una stretta di mano solo per questo)

Maria Antonietta, una persona e una voce bellissima. Se ritenete che usare bellissima sia un po’ insignificante vi sbagliate, perché davanti a cantautrici come lei e alle immagini che sanno realizzare grazie a piccole grandi narrazioni, beh, io la parola bellissima la uso. Se non avete ancora ascoltato il disco uscito a gennaio, fatelo.

Dj Minaccia che mi ha conquistato con un pezzo come My Last Summer 

Ma in realtà TLLT raccoglie perle. Come i Verme, nati da costole multiple di Fine Before You Came, Agatha, Dummo e Hot Gossip.
Se sapete anche solo un po’ quanto ci piacciano i FBYC siete a cavallo. Ed è in questo senso, e con questi riferimenti, che mi viene spontaneo pensare come a volte la perla si raccoglie nel titolo di una canzone.

Ci piacerebbe avere più spesso titoli con ossimori, metafore, riflessioni cosmiche. La realtà è che i titoli lapalissiani sono una gran cosa. I titoli come Non è semplice slacciare un reggiseno soltanto perché non è semplice slacciare un reggiseno.
Qui la palla e il merito passano a L’Amo (Fallo Dischi) da Napoli. Si descrivono come inudibili, invece riempiono bene il side b del sette pollici, con una melodia ruvida e un testo che abbozza una storia di amore fatta solo di un paio di perché.

Ecco dove trovare lo split TRANS VZ + L’amo (su To Lose La Track).

4 comments on “Non è semplice slacciare un reggiseno soltanto perché non è semplice slacciare un reggiseno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *