Appunti

L’improbabile 2013 di James Murphy

James_Murphy

Ho finalmente trovato il tempo di guardare per intero Shut Up And Play The Hits, il film che documenta l’ultimo show degli LCD Soundsystem (Madison Square Garden, 2 aprile 2011) – e come James Murphy ha vissuto il day after – e mi sono detto: che è successo da allora?

Murphy non è mai stato tipo da starsene con le mani in mano, ma dall’aver creato una delle più sensazionali band degli anni zero al nulla c’è una via di mezzo. Lui stesso si è definito just a guy on the sidelines now, ma a guardare il suo 2013 sembra effettivamente riduttivo.

E anche se non ha alcuna intenzione di rimettere insieme gli LCD Soundsystem, il nome è ancora di (molto) richiamo: così dopo il film dovrebbe finalmente uscire, entro la prima metà di quest’anno, anche il relativo disco dal vivo di cui Murphy ha recentemente dichiarato di aver finito un lunghissimo e complicato editing.
Nel mentre, la Power House Books ha recentemente pubblicato un libro (LCD) che ripercorre le gesta della band.

Questo per quanto riguarda il futuro più prossimo.
Ma appunto, nel corso del 2013 James Murphy ha messo le mani su un bel po’ di cose interessanti, a partire dalla produzione dell’acclamato Reflektor ed il lunghissimo remix di Love Is Lost di David Bowie, che poi ha trovato posto su The Next Day Extra.

Ma forse non tutti sanno che…

… il Nostro ha anche collaborato alla realizzazione di Run Fast, nuovo album delle Julie Ruin, il progetto parallelo recentemente riesumato dall’ex Bikini Kill Kathleen Hanna, ritoccando Just My Kind con alcuni suoni che ai fan delle produzioni DFA suoneranno molto familiari:

Nel mentre, Murphy si è dilettato a mettere insieme Despacio, un super sound system (ovviamente vinyl only) targato Jordan Acoustics insieme ai fratelli Soulwax / 2ManyDjs. Il prezzo? Non pervenuto e forse è meglio così.

Per il relax, l’ex LCD Soundsystem ha creato un proprio gusto di caffè espresso per la Blue Bottle Coffee (dal nome sobrio: House Of Good.. altro che George Clooney is inside!), e dato che avanzava tempo, complice il suo grande amore per la fotografia, ha contribuito al progetto Imagination (targato Canon) girando Little Duck, cortometraggio che racconta la storia di un giapponese a cui tocca tornare nel rurale e natio sol levante, dopo aver vissuto a lungo a Manhattan, per capire come mai il fratello sia stato arrestato.

Tutto qui?
Nemmeno per sogno: forse sta per prendere forma il suo sogno adolescenziale (o quasi, dato che ci lavora da 14 anni), quello di fare si che ogni stazione della metro di NY abbia un proprio suono. Era ora che qualcuno aggiornasse Music For Airports, in effetti. Se non ci credete, qui sotto c’è l’intervista – confessione:

Non dovremmo invece attendere molto (anche solo per il fatto che non dipende da una pubblica amministrazione) per ascoltare le musiche composte da James Murphy per Betrayal, musical di prossimo debutto nei teatri di Broadway e che annovera nel suo cast Rachel Weisz e Daniel Craig.

Il tutto al netto del dj set e del discorso tenuto in occasione dei festeggiamenti per i 10 anni della DFA Records, che almeno qualche minuto di preparazione avranno pur richiesto (o no?).

Non male, considerato che io ci ho messo un anno solo per guardare Shut Up And Play The Hits.

0 comments on “L’improbabile 2013 di James Murphy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *