Video

Video: Roni Size Against The Clock

Conoscete la serie Against The Clock?

In pratica: Fact Magazine sfida producer, musicisti, dj a comporre un brano in 10′. E’ roba decisamente nerd, se tenete conto di quale interesse possa suscitare guardare questi lavorare ai loro laptop/sintetizzatori/qualunque cosa usino normalmente e farlo al volo: schermate su pro tools (et similia), schermate su mani che scorrono veloci sugli strumenti, tempie che sudano e gente che si scervella lamentandosi del poco tempo a disposizione come da ultimo Roni Size, che ad un certo punto comincia a picchiare qualcosa di così forte che sembra che gli stiano sfondando la porta (per farlo smettere).

Ma cercare di farcela in così poco tempo è una sfida alla creatività, spinge necessariamente al minimalismo e  – come dice il buon Roni, ricordando i tempi di Bristol in cui viveva da supersquattrinato in un appartamento in cui poteva a stento permettersi la corrente – «meno roba hai a disposizione, meglio è». 

Già che ci siete, date un’occhiata agli episodi con Blue Hawaii, London Modular Alliance  (cioè i ragazzi del mitico London Modular: se capitate nella city quel posto vale una gita!), Washed Out o buttatevi direttamente su Fact tv e fatevi una scorpacciata di tutto quanto!