Featured Video

Video: John Lennon & Plastic Ono Band – Live in Toronto 1969

Dopo i bed-in del 20 marzo (Amsterdam) e 26 maggio (Montreal – peraltro narrato nel bellissimo libro I Met The Warlus di Jerry Levitan), il 13 settembre 1969 il mondo assistette ad un’ulteriore manifestazione della visione di John Lennon e Yoko Ono.

Fu più che altro un’improvvisata, perché Lennon fu chiamato all’ultimo per risollevare le sorti dell’ambizioso Toronto Rock’n’Roll Revival – proprio non se la sentì di dire di no vista la presenza di molti suoi idoli in cartellone (Chuck Berry, Little Richard, Jerry Lee Lewis su tutti) – e ne approfittò per mettere insieme un piccolo e meraviglioso cast, ribattezzando quella band Plastic Ono Band.

Molto bello avere a disposizione due amici come Eric Clapton alla chitarra e Klaus Voormann al basso, ma cosa effettivamente suonare era un’altra storia: e così ecco una performance fatta soprattutto da classici condivisi e, alla fine, due composizioni concettuali di Yoko.

Fortunatamente queste ultime non sono presenti nel video che vi proponiamo: ma non disperate, sono ovviamente finite nell’album Live Peace In Toronto 1969.